Palantina ice conditions

Il Cimon di Palantina in questi giorni è in buona compagnia! Che bello vederlo nuovamente decorato dalle righe verticali di ghiaccio sulle sue pareti settentrionali! E questa volta richiama alla sua attenzione anche gente da fuori, finalmente. Grazie alla funzione che io do a questo blog, cioè alla divulgazione delle mie arti, scultoree ed alpinistiche, un gruppo di ragazzi mai conosciuti (forse!) si è messo in contatto con me per ulteriori informazioni sulle vie più abbordabili del Cimon, per un fine settimana d'avventura... mi viene da ridere sapendo che al loro secondo giorno del week-end si sono sparati Ritorno al Futuro in gran stile! Alvio, mio padre, è salito in valle e li ha seguiti per tutto il giorno col binoccolo e il teleobiettivo. Una gioia per i suoi occhi desiderosi di alpinismo anche passivo!
ph. Alvio Bona

 Il W-E di fuoco inizia sabato mattina con una "botta di vita" rinvigorente: calziamo i ramponi appena sopra le Baracche di Mognol perché è tutta una lastra di ghiaccio, nel mentre un tizio che stava salendo il pendio coi scarponi da sci perde la tenuta e ci piomba come un bob olimpionico a poche decine di metri da noi. Temiamo tutti e cinque che sia messo davvero male. E invece si alza sulle sue gambe gocciolante di sangue e sorride. può ringraziare la Madonna del Sasson!
Bèh, come dicevo una bella "botta di vita" che ci ha accompagnato per tutto il resto della giornata, Gigi (Possamai) ed io diretti su Ritorno al Futuro, mentre i nuovi amici mestrini Claudio, Mirko e Andrea seguiranno la goulotte di Zio Ragno, decisamente adatta al primo approccio con la Palantina.

Condizioni super per tutti noi affamati d'avventura, che quassù si guadagna la A maiuscola. Da urlo i tiri alti di Ritorno, decisamente migliori del 2011, quando con Peter dovemmo ripulire la colata dalla neve instabile.

Gigi alla S2 di Ritorno al Futuro
L3
L4 cascata centrale, con L7 visibile in alto
Lungo la cascata centrale
All'interno della nicchia "quattro stelle"

la nicchia ****  dal tiro 6
L6
Uscita su L7

Gli amici impegnati su L7 ph Alvio Bona

La sera ritrovo all'Old Bank a Tambre, tutti e cinque seduti ad un tavolo, sembra di essere al Topsy dopo una giornata ai Serrai di Sottoguda. I nostri occhi brillano, e brillano ancora di più ai mestrini quando gli mostriamo le nostre foto su Ritorno. Quindi, come già accennato all'inizio, Claudio e Mirko si aggiudicheranno la terza salita assoluta di Ritorno al Futuro, mentre Andrea ritornerà in settimana: si profila un bel periodo per il Cimon di Palantina e le sue pareti nord, per molto tempo trascurate oppure anche temute. Ma ora un aiuto c'è, e io non me lo farei scappare!!!!
Local e ospiti a Tambre, a fine de-briefing

PS: rispettate l'avventura, aiutate quella degli altri ri-sistemando le soste, rendendole sempre più sicure, gli SPIT NON SONO NECESSARI!!!

- Per Ritorno al Futuro portare almeno 7/8 viti da ghiaccio: 1/2 da 19, 2 da 13, 4 da 16 misure BD. 4 chiodi da roccia vari, nut e cams BD fino al 3, qualche Alien.

- Per Cugi's Corner aggiungere almeno 4 ice hooks.

- Zio Ragno: diminuire le viti lunghe e aggiungere un deadman.

- Questo Gioco di Fantasmi: i tiri chiave (L2 e L3) non sono ben ricoperti di ghiaccio e i passaggi sembrano molto più precari del 2011. Non escluderei che qualcuno potrebbe adattarsi alle condizioni e raggiungere le goulotte sopra, che invece sono in buone condizioni... 

Copertura del segnale TIM buono sulla parete N-O, scarso o assente sulla N-E ( Ritorno al Futuro)

Post più popolari