Quando la montagna si isola



Può essere che sulle nostre cime dell'Alpago in questi giorni il pericolo di valanghe scenda a grado 2? Pochissima gente si avventura sulla neve qua in giro. Mai vista una lastra di ghiaccio simile... Il manto nevoso è si è così impregnato d'acqua con la pioggia della scorsa settimana da consolidarsi in maniera omogenea su tutti i versanti della montagna. Mai sceso lo spallone del Cimon di Palantina totalmente sulle punte frontali, tuttavia scendere faccia a valle mette paura pure a me.

 Si raccomanda prudenza nella pratica dello sci alpinismo, in quanto il pericolo di valanghe viene stavolta sostituito dal rischio di scivolate su ghiaccio.

Le pareti settentrionali della Palantina e del Colombera presentano condizioni buone per gran parte degli itinerari: Goulotte Zio Ragno e Via Vazzoler alla N-O, Spigolo Nord, Via della Nicchia (variante Ritorno al Futuro esile ma scalabile) e Ultima Frase sulla N.E del Cimon di Palantina tutte con neve pressata e goulotte anche grasse. Camino dei Tor e Goulotte Casual al Colombera in buone condizioni di ghiaccio.
Questo Gioco di Fantasmi e Cugi's Corner sulla N-O della Palantina presentano condizioni di ghiaccio magre, placche e fessure intasate da sottili strati, quindi difficoltà di proteggersi.





Post più popolari